10 REGOLE PER LEGGERE E PREGARE LA BIBBIA 

  1. ENTRA NELLA TUA CAMERA … (Mt 6,6) - 6Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera…: è l’invito di Gesù a raccoglierci in preghiera, con un cuore libero dai rumori e dalle distrazioni… Leggere la Bibbia è incontrare Dio che ci vuole parlare a tu per tu, come fanno due persone che si vogliono bene.
  2. PREGA NEL SEGRETO … (Mt 6,6) - e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà : Prima di aprire la Bibbia, invochiamo lo Spirito Santo perché tolga ogni ostacolo a comprendere la Parola, e possiamo incontrare il Signore che ci parla. E’ una invocazione silenziosa, di alcuni momenti, che ci aiuta a metterci davanti al Signore.
  3. APRI IL LIBRO… (Ap 5,7) - 7E l'Agnello giunse e prese il libro…: Quando prendiamo la Bibbia nelle mani, trattiamola con riverenza: la Parola è il “Corpo di Cristo, Carne di Cristo”. La Chiesa incensa la Bibbia, e la fà baciare a chi la legge in assemblea. Impariamo anche noi a baciare la Bibbia prima e dopo la lettura.
  4. CERCA NEL LIBRO E LEGGI… (Is 34,16) -  16aCercate nel libro del Signore e leggete…: Apriamo la Bibbia e leggiamo il Testo. Non leggiamo a caso, piluccando qua e là. Seguiamo il Lezionario Liturgico e leggiamo le letture del giorno, oppure leggiamo un Libro della Bibbia in modo continuativo. Non leggiamo solo con gli occhi: se possibile pronunciamo le parole di Dio con le labbra, senza fretta.
  5. COMPRENDI CIO’ CHE LEGGI… (At 8,30) - 30Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: "Capisci quello che stai leggendo?" .: La Bibbia nutre il nostro cuore nella misura in cui comprendiamo ciò che stiamo leggendo. Per questo cerchiamo di leggere sempre le note che commentano il testo e i brani paralleli che vengono richiamati dai riferimenti ai margini, soprattutto se usiamo la “Bibbia di Gerusalemme”.
  6. MEDITA NEL TUO CUORE (Lc 2,19) - 19Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. : Quando leggiamo la Bibbia fermiamoci davanti alle parole più importanti e riflettiamo sul loro significato. Confrontiamo la nostra vita con la Parola di Dio: lo Spirito che è in noi ci aiuterà a comprendere il testo e ci indicherà cosa dobbiamo fare per essere simili a Gesù.
  7. PARLA A DIO, SENZA PAURA (Gb 9,35) -  35allora io potrò parlare senza temerlo,
    perché così non sono in me stesso.
    : Dopo aver ascoltato il Signore, parliamo noi a Dio, rispondiamo ai suoi messaggi, alle sue proposte…Ringraziamolo per le parole che ci ha detto, per tutto  l’amore che ha per noi. Interroghiamo il Signore: “Che cosa vuoi da me?”.
  8. CREDI NELLA PAROLA DI DIO (Tb 14,4) -  perché io credo alla parola di Dio…: Mentre leggiamo e preghiamo la Parola, con tutta la nostra fede diciamo al Signore che ci fidiamo di Lui e che crediamo che “11così sarà della parola uscita dalla mia bocca:
    non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata.
    ” (Is 55,11).
  9. METTI IN PRATICA LA PAROLA… (Mt 7,24) -  24Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia.: La Bibbia non è un libro da “leggere”: è il manuale della nostra vita. La Parola che non viene vissuta è una parola perduta, tradita. Quando chiudiamo la Bibbia, portiamo nel nostro cuore la Parola che abbiamo letto e pregato, e viviamola con gioia in mezzo agli uomini.
  10. PREDICA LA PAROLA…(Mt 10.27) -  27Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti. : La Parola di Dio non teniamola per noi: è un annuncio di gioia da trasmettere agli altri, perché dobbiamo essere: “testimone davanti a tutti gli uomini delle cose che hai visto e udito.” (At 22,15).