ROSARIO DELLO SPIRITO SANTO

Gloria, adorazione, benedizione, amore a Te, Eterno Divino Spirito, che ci porti sulla Terra il Salvatore delle anime nostre. E gloria e onore al Suo adorabilissimo Cuore che ci ama di infinito Amore.

COME RECITARE IL ROSARIO

V. O Dio vieni a salvarmi

R. Signore vieni presto in mio aiuto

V. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo

R. Come era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen

MISTERO, meditazione o lettura

Padre nostro Ave Maria

Sette volte:

V. Vieni Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli

R. E accendi in essi il fuoco del tuo Amore

Gloria

Canto allo Spirito Santo

MISTERI

1° - Gesù è concepito per opera dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria. (Lc 1,30-35)

30L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".34Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". 35Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.

2° - Gesù è consacrato messia al Giordano dallo Spirito Santo. (Lc 3,21-22)

21Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì 22e scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza corporea, come di colomba, e vi fu una voce dal cielo: "Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto".

3° - Gesù muore in Croce per togliere il peccato e dona lo Spirito Santo. (Gv 19,28-30)

28Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: "Ho sete". 29Vi era lì un vaso pieno d'aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. 30E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: "Tutto è compiuto!". E, chinato il capo, spirò.

4° - Gesù dona agli Apostoli lo Spirito Santo per la remissione dei peccati. (Gv 20,19-23)

19La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". 20Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi". 22Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo; 23a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi".

5° - A Pentecoste il Padre e Gesù effondono lo Spirito Santo: la Chiesa, costituita in potenza, si apre alla missione nel Mondo. (At 2,1-13)

1Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. 2Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. 3Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; 4ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.5Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. 6Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua. 7Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano: "Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? 8E com'è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa? 9Siamo Parti, Medi, Elamìti e abitanti della Mesopotàmia, della Giudea, della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, 10della Frigia e della Panfilia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, stranieri di Roma, 11Ebrei e prosèliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio". 12Tutti erano stupiti e perplessi, chiedendosi l'un l'altro: "Che significa questo?". 13Altri invece li deridevano e dicevano: "Si sono ubriacati di mosto".

6° - Lo Spirito Santo scende per la prima volta sui pagani. (At, 10, 34-48)

34Pietro prese la parola e disse: "In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, 35ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto. 36Questa è la parola che egli ha inviato ai figli d'Israele, recando la buona novella della pace, per mezzo di Gesù Cristo, che è il Signore di tutti. 37Voi conoscete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; 38cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. 39E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, 40ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che apparisse, 41non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi, che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. 42E ci ha ordinato di annunziare al popolo e di attestare che egli è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio. 43Tutti i profeti gli rendono questa testimonianza: chiunque crede in lui ottiene la remissione dei peccati per mezzo del suo nome".44Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo scese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso. 45E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si meravigliavano che anche sopra i pagani si effondesse il dono dello Spirito Santo; 46li sentivano infatti parlare lingue e glorificare Dio. 47Allora Pietro disse: "Forse che si può proibire che siano battezzati con l'acqua questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo al pari di noi?". 48E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Dopo tutto questo lo pregarono di fermarsi alcuni giorni.

7° - Lo Spirito Santo guida la Chiesa di tutti i tempi, dandole i suoi doni e i suoi carismi. (At, 15, 22-29)

22Allora gli apostoli, gli anziani e tutta la Chiesa decisero di eleggere alcuni di loro e di inviarli ad Antiòchia insieme a Paolo e Bàrnaba: Giuda chiamato Barsabba e Sila, uomini tenuti in grande considerazione tra i fratelli. 23E consegnarono loro la seguente lettera: "Gli apostoli e gli anziani ai fratelli di Antiòchia, di Siria e di Cilicia che provengono dai pagani, salute! 24Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi. 25Abbiamo perciò deciso tutti d'accordo di eleggere alcune persone e inviarle a voi insieme ai nostri carissimi Bàrnaba e Paolo, 26uomini che hanno votato la loro vita al nome del nostro Signore Gesù Cristo. 27Abbiamo mandato dunque Giuda e Sila, che vi riferiranno anch'essi queste stesse cose a voce. 28Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: 29astenervi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona perciò a guardarvi da queste cose. State bene".

oppure :

(Gal 5, 22-23)

22Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; 23contro queste cose non c'è legge.

oppure :

(1Cor 12, 12-14)

12Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. 13E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito. 14Ora il corpo non risulta di un membro solo, ma di molte membra.

oppure :

(Rm 8, 26-27)

26Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; 27e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio.

LITANIE DELLO SPIRITO SANTO

Signore ...............................abbi misericordia di noi!
Cristo .................................abbi misericordia di noi!
Signore ...............................abbi misericordia di noi!
Padre tutto potenza .............abbi misericordia di noi!
Gesù, Figlio eterno del Padre e Redentore del mondo .......salvaci!
Spirito del Padre e del Figlio, che fondi le due vite ..........santificaci!
Santissima Trinità, Unico Dio ............................................ascoltaci!
Spirito Santo che procedi dal Padre e dal Figlio ................vieni nei nostri cuori!
Spirito Santo che sei uguale al Padre e al Figlio ................vieni nei nostri cuori!
Promessa di Dio Padre ......................vieni nei nostri cuori!
Raggio di luce del cielo .....................vieni nei nostri cuori!
Autore di ogni bene ............................vieni nei nostri cuori!
Sorgente di acqua viva .......................vieni nei nostri cuori!
Fuoco consumatore .............................vieni nei nostri cuori!
Unzione spirituale ...............................vieni nei nostri cuori!
Spirito di amore e di verità ........................scendi su di noi!
Spirito di sapienza e di scienza ..................scendi su di noi!
Spirito di consiglio e di fortezza ................scendi su di noi!
Spirito di intelletto e di pietà .....................scendi su di noi!
Spirito di grazia e di preghiera ..................scendi su di noi!
Spirito di pace e di mitezza ........................scendi su di noi!
Spirito di modestia e di innocenza .............scendi su di noi!
Spirito confortatore ....................................scendi su di noi!
Spirito santificatore ...................................scendi su di noi!
Spirito che governi la Chiesa .....................scendi su di noi!
Dono di Dio Altissimo ...............................scendi su di noi!
Spirito che riempi l'universo ......................scendi su di noi!
Spirito di adozione dei figli di Dio ............scendi su di noi!
Spirito Santo ...........................ispira a noi l'orrore dei peccati!
Spirito Santo ...........................vieni e rinnova la faccia della Terra!
Spirito Santo ...........................irradia con la tua Luce le nostre anime!
Spirito Santo ...........................imprimi la tua legge nei nostri cuori!
Spirito Santo ...........................infiammaci col fuoco del tuo amore!
Spirito Santo ...........................riversa in noi il tesoro delle tue grazie!
Spirito Santo ...........................insegnaci a pregare bene!
Spirito Santo ...........................illuminaci con le tue ispirazioni divine!
Spirito Santo ...........................conduci noi nella via della salvezza!
Spirito Santo ...........................fa che conosciamo l'unica cosa necessaria!
Spirito Santo ...........................ispira in noi la pratica del bene!
Spirito Santo ...........................concedi a noi il merito di tutte le virtù!
Spirito Santo ...........................facci perseveranti nella giustizia!
Spirito Santo ...........................sii Tu la nostra perenne ricompensa!
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo.....manda a noi il tuo Spirito!
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo.....riempi le nostre anime dei doni dello S.Santo!
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo.....donaci lo Spirito di Sapienza e di Pietà!

V. Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione.

R. E rinnoverai la faccia della Terra.

PREGHIAMO

O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo sino ai confini della Terra e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen

ATTO DI DONAZIONE E DI CONSACRAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

Spirito Santo, Spirito di Gesù e del Padre, Tu vuoi abitare in me, povero peccatore e trasformarmi in un tempio della tua gloria. Vieni Spirito della Comunione Divina, vieni e riempi tutto il mio essere. Vieni e uniscimi a Gesù crocifisso e risorto, per essere con Lui e con tutti i miei fratelli, un sol Corpo, per essere con Lui un figlio prediletto del Padre.

TU TI SEI DONATO A ME SENZA MISURA, UMILMENTE ANCH'IO MI DONO E MI CONSACRO A TE.

Rendimi docile alla tua azione perché Tu possa compiere la tua missione in me, nella Chiesa e nel mondo, adesso e fino all'ora in cui mi rimetterò con Te tra le mani del Padre, come Gesù, per l'eternità. Ti prego con Maria e tutti i Santi. Amen